Perché i cani hanno il naso umido? E perché in automobile amano stare con il muso fuori dal finestrino? Queste e altre curiosità sui nostri amici pelosi
1- Perché alcuni cani in auto mettono la testa fuori dal finestrino? Ai cani piace molto osservare il mondo , e siccome non hanno una vista sviluppata come quella dell’uomo, i nostri amici si aiutano con l’olfatto, il loro principale senso di esplorazione. Quindi, stare con il muso fuori dal finestrino li aiuta a “vedere” meglio.
2- Perché gli occhi dei cani brillano al buio?
Gli occhi dei cani, se illuminati da un fascio luminoso di notte, sembra che brillino: è perché dietro la loro retina hanno una struttura che si chiama tapetum lucidum . È uno strato di cellule molto riflettenti che permette agli occhi dei nostri amici di catturare tutta la luce possibile e vedere anche al buio.
3- Perché molti cani hanno le orecchie lunghe e cadenti?
Il progenitore del cane, i l lupo, ha le orecchie a punta. E allora, tutte queste belle orecchione cadenti, da dove vengono? Sono il frutto delle selezioni operate negli allevamenti. Fatte sia per favorire i cani da caccia, che con le orecchie a terra riescono a convogliare meglio gli odori al naso, sia perché alcune razze da compagnia, con le orecchie morbide risultano più tenere e dolci.
4- Perché ai cani piace rotolarsi nelle cose puzzolenti?
Per i cani da caccia è normale rotolarsi in cose che – a noi – risultano puzzolenti . Per essere efficaci nella caccia, infatti, è importante che riescano a coprire il loro odore di cane , ad esempio rotolandosi tra gli escrementi delle prede o su una loro carcassa. Ricordatevi, che quegli odori a loro piacciono! Al contrario, i nostri profumi e saponi, sono sgradevoli al loro naso.
5- Perché il naso del cane è sempre umido?
Il naso del cane , o meglio la sua punta nera detta “tartufo” (forse per il fatto che i cani da tartufo la usino per fiutarlo) è quasi sempre umida, a causa della abbondante presenza di ghiandole sudoripare . Inoltre, il naso è la “carta d’identità” dell’animale : come nell’uomo con le impronte digitali, anche il naso dei cani ha rigature sempre diverse per ogni esemplare.
Fonte: focusjunior.it