Congratulazioni! Hai adottato un cane! La tua vita sta per arricchirsi così tanto che neanche immagini. E adesso? Portare a casa un nuovo cane è un’esperienza così eccitante e appagante, ma può anche essere un po’ scoraggiante, soprattutto se non hai mai condiviso la tua casa con un compagno peloso. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare la relazione con il piede giusto (o zampa, a seconda dei casi)

  1. Preparati: prima di adottare il cane, scopri quale metodo di addestramento utilizzerai (noi prediligiamo l’addestramento classico) e studialo bene in modo da poter applicarne la filosofia sin dal primo giorno. Informati per tempo sulla cura e la nutrizione del cane e decidi quale cibo gli darai e quante volte al giorno mangerà (di solito una o due volte). Più sarai preparato, più agevole sarà la transizione del cane dalla situazione precedente a casa tua.
  2. Sii flessibile: anche se è corretto essere preparati, ricorda che il tuo nuovo cane è un essere vivente con una mente, un intelligenza ed un approccio tutto sua, e potrebbe benissimo esprimere preferenze contrarie ai tuoi piani. Se le disposizioni per dormire che hai preparato gli causano disagio, potresti dover riadattare un po’ le cose. Se il suono del clicker lo spaventa a morte, potrebbe essere necessario un metodo di allenamento diverso. Mantieni un buon senso dell’umorismo e cerca di non innervosirti. Il periodo di transizione non durerà per sempre. Vacci piano: trova un insieme di routine che funziona per entrambi, presentandogli nuove persone, animali domestici e luoghi solo dopo aver avuto la possibilità di legare con il tuo animale domestico durante le prime due\tre settimane. Presto tu e il tuo nuovo amico avrete una routine tutta vostra e ben consolidata.
  3. Acquisti indispensabili: avrai bisogno di un guinzaglio, collare, una cuccia, cibo e due ciotole: una per l’acqua ed una per il cibo! È una buona idea avere questi oggetti già al loro posto prima ancora di portare a casa il cane. Un’altra cosa super importante ed acquistare subito:La medaglietta! Aggancia subito la medaglietta con nomi e recapiti telefonici sul collare. A proposito, noterai che il kennel non è nell’elenco delle cose da acquistare in anticipo. Se hai intenzione di abituarlo al kennel, è meglio portare il tuo cane con te quando al momento dell’acquisto in modo da poter trovare la taglia corretta.
  4. Assicurati che tutti i membri della famiglia siano a d’accordo sul nuovo arrivato: stabilisci alcune regole di base e assicurati che tutti i membri della famiglia si impegnino a seguirli e farli rispettare. Ad esempio: se non vuoi che il tuo nuovo cucciolo salga sul divano, tutto l’addestramento del mondo sarà vano se tua figlia lo lascerà salire con lei quando non sei a casa. Inoltre, se prendersi cura del proprio cane sarà un impegno familiare, accertarsi che tutti comprendano e accettino i loro ruoli e responsabilità.
  5. Aiuta il tuo nuovo amico ad adattarsi: nei primi giorni o addirittura settimane, il tuo nuovo cane subirà un periodo di adattamento. Potresti notare alcuni sintomi di ansia, tra cui la mancanza di appetito e le abitudini intestinali represse. Il tuo cane potrebbe persino nascondersi sotto o dietro i mobili o stare in una stanza particolare per alcuni giorni. Non allarmarti: questo è un comportamento assolutamente normale. Dimostrando pazienza e comprensione al tuo nuovo amico, lo aiuterai a superare un momento difficile e spaventoso e gli mostrerai quanto è meravigliosa la sua nuova casa!
  6. Stabilisci un programma di alimentazione e deambulazione e sii coerente: prova a ad uscire in passeggiata e nutrirlo ogni giorno alla stessa ora, e “etichetta” i momenti con le stesse parole chiave. Ad esempio, proprio prima di dargli da mangiare, potresti dire “è pronta la pappa!”. Una routine affidabile è uno strumento importante per integrare con successo il tuo nuovo cane nella tua famiglia e aiutarlo a sentirsi sicuro.
  7. Prenditi il tempo per legare: trascorri del tempo in tranquillità con il tuo cane ogni giorno, accarezzandolo delicatamente e parlandogli con una voce rilassante. Il tocco è un metodo di comunicazione incredibilmente potente, quasi impossibile da fraintendere. Mostra al tuo cane che è al sicuro e amato, e la tua relazione inizierà in modo stupendo.
  8. Tutti hanno bisogno di tempo da soli: il tuo cane non fa eccezione! Dagli tempo ogni giorno per stare da solo ed esplorare il suo nuovo ambiente. Osservalo da lontano per assicurarsi che sia al sicuro, ma non abbastanza vicino da intrometterti nel suo tempo “io”.
  9. Presentalo lentamente a nuove cose e persone: sappiamo che stai morendo dalla voglia di mostrare il tuo nuovo fantastico amico a tutti gli altri tuoi familiari e amici, ma prenditela con comodo! Una buona regola è presentare non più di una persona nuova al tuo cane ogni giorno. Inoltre, aspetta per la prima in area cani o in qualsiasi altro ambiente affollato per qualche settimana, per evitare di travolgerlo e confonderlo.
  10. Check-up veterinario: programma una prima visita al nuovo veterinario del tuo cane durante la prima settimana (o immediatamente dopo l’adozione se hai altri animali domestici a casa o sospetti che il tuo nuovo cucciolo possa ammalarsi). Porta tutte le cartelle cliniche e di vaccino fornite dal rifugio o dal canile da cui hai adottato il tuo cane. Molti veterinari forniranno anche un primo controllo gratuito alle persone che adottano un animale domestico! Questa prima visita è un ottimo momento per ottenere indizi sulla personalità del tuo cane e sulla storia passata, quindi non aver paura di fare molte domande. Inoltre, microchippa immediatamente il tuo cane (se non lo è già), in caso di smarrimento sarà più facile rintracciarti e ricongiungervi.